La Scuola di Cucina



"La cucina è sempre stata il fulcro di questa casa, dove la mia famiglia vive da più di 7 generazioni.

Sono sempre stato affascinato dalla capacità di mia nonna di preparare per noi della famiglia o per gli ospiti del nostro agriturismo i piatti della più antica tradizione Toscana, sempre con pochi, semplici ma preziosi ingredienti.

Quell'enorme patrimonio culturale rischiava di scomparire: ho passato molto tempo cucinando con lei cercando di imparare le sue ricette ed i suoi segreti.
Alla fine, ho realizzato che mi aveva lasciato un regalo ancora più importante: avevo assimilato la sua filosofia!

Ho poi capito che la tradizione non è un libro impolverato ma una cosa viva che può anche adattarsi a nuove condizioni, e addirittura migliorare: ho studiato la stagionalità degli ingredienti, i loro sistemi di produzione sostenibili, nuove tecniche di cucina, tecniche di degustazione e, senza quasi rendermene conto, nel frattempo ero diventato chef dell'agriturismo ed in ultimo, anche sommelier.

Sono anni che ho deciso di condividere questo percorso: un lungo percorso, che non è ancora terminato..."

Giacomo



La scuola di cucina di Giacomo è rivolta ad adulti (e bambini con almeno 12 anni, salvo accordi diversi), ospiti dell'agriturismo o ospiti esterni.
Si arriva con la voglia di passare una piacevole giornata, la voglia di imparare e di divertirsi in una piacevole ed allegra atmosfera familiare.
Si torna a casa spesso con nuovi amici, ma soprattutto con la consapevolezza e la capacità di saper scegliere gli ingredienti migliori per preparare deliziosi piatti da abbinare tra loro e con i vini giusti, per sbalordire familiari ed amici.

Le lezioni:

Inizieremo alle 10.30 nella terrazza, con una meravigliosa vista sulla campagna Toscana. Lì avrete l'opportunità di incontrare gli altri compagni di corso.
Ci trasferiremo all'interno: parlando della nostra fattoria biologica, del nostro orto, dei nostri sistemi di produzione sostenibili, presenterò il programma della giornata, assegnando le stazioni di lavoro e dandoti tutto il necessario per cucinare insieme.
Parlerò della qualità e della genuinità degli ingredienti che useremo.
"Buono e semplice" è la base della nostra filosofia culinaria: uno dei nostri intenti è darti gli "strumenti" per scegliere i migliori ingredienti necessari, quando cucinerai a casa tua.

Le nostre lezioni sono dinamiche e includono esperienze diverse: lezione di cucina, show di cucina, degustazione di cibo, degustazione di vini ... e, ultimo ma non meno importante, anche l'esperienza sociale amichevole e divertente, con gli altri compagni di classe!

Dopo circa 3 ore di preparazione, inizierai ad assaggiare il menù a 5 portate, che comprenderà:

  1. antipasti
  2. due tipi di pasta fresca: Pappardelle e Gnocchi (o Ravioli)
  3. due salse: una per ciascuna pasta
  4. un piatto preparato con la Nobile carne di Chianina IGP
  5. un dessert (di solito, il nostro famoso Tiramisù)


Sono anche un Sommelier : abbinato ad ogni piatto degusterai un diverso vino che ho personalmente selezionato per questo tuo percorso sensoriale.

Il corso si concluderà attorno alle 15:30: seduti rilassati nella nostra meravigliosa terrazza (meteo permettendo), godendo del dessert e della fantastica vista.


Intolleranze e allergie alimentari: al momento della prenotazione gli ospiti sono pregati di indicare eventuali intolleranze e/o allergie alimentari.

Partecipanti: da un minimo di 2 a un massimo di 8 persone: il numero ristretto è finalizzato all’opportunità di dedicare tutte le attenzioni necessarie ai singoli partecipanti.

Prenotazione: per la prenotazione è richiesta una caparra confirmatoria pari al 50% dell'importo da pagare. Il saldo sarà effettuato in loco all'arrivo.

I Prezzi: € 155,00 per persona

Politica di cancellazione:
Le prenotazioni annullate saranno soggette a penali come di seguito riportato: 
Cancellazione più di 61 giorni prima della data prevista di arrivo: nessuna penalità
Cancellazione da 60 fino a 46 giorni prima della data prevista di arrivo: 33% del totale concordato
Cancellazione da 45 fino a 26 giorni prima della data prevista di arrivo: 50% del totale concordato
Cancellazione da 25 fino a 3 giorno prima della data prevista di arrivo: 75% del totale concordato
Cancellazione da 2 giorni prima della data prevista di arrivo, No-show o cancellazione dopo l'arrivo: 100% del totale concordato.

Natura, Cucina e Relax...


Il Territorio

Un Angolo di Toscana Ancora da Scoprire all' Agriturismo Le Caggiole...

Scopri Il Territorio

Agriturismo Le Caggiole - Via Provinciale di Montepulciano, 12 - 53045 Montepulciano (SI)

+39 339 810 2907

+39 0578 716 614

info@agriturismolecaggiole.it

P.I. 01130920521

© 2019 Agriturismo Le Caggiole - designed & developed by e-signs.net

Italiano English Deutsch